top of page
Cerca
  • nexochocolate

Sei Pronto per SAN VALENTINO? ♥️🍫

Le origini e la leggenda

Febbraio è finalmente alle porte e, come da tradizione, porta con se' festività come San Valentino e il Giorno dell'Amicizia, feste in cui vi è l’usanza di regalare cioccolatini e lettere d’amore.

Ma da dove viene questa tradizione?

Per spiegarlo dobbiamo tornare indietro nella storia: Antica Roma, durante il III secolo AC, l’imperatore Claudio emanò un’ordine che vietava ai giovani di sposarsi in tempi di guerra. Per pura convenienza, l'imperatore riteneva che i soldati avrebbero accettato di partire anche per terre molto lontane se non fossero stati legati sentimentalmente a nessuna dama del loro luogo natìo. Questo ovviamente rese molte persone molto infelici di non potersi legare formalmente alla propria amata.

E si sa, che nell'oscurità dell'ingiustizia e crudeltà anche una singola luce poteva ridare fiducia e speranza a tante giovani coppie, e quella luce prese le sembianze di un sacerdote di Terni, chiamato Valentino, che nel suo animo ribelle iniziò a sposare clandestinamente secondo il rito cristiano. 

L'imperatore, una volta venuto a conoscenza di questi matrimoni segreti, condannò Valentino, che venne giustiziato il 14 febbraio.

Sarebbe proprio in questa data che gli innamorati, ricordando il loro santo protettore, e martire, iniziarono a scambiarsi lettere in cui manifestare nero su bianco il proprio amore.


San Valentino ieri e oggi

Vi è un filone letterario molto interessante riguardo la scrittura di bigliettini d'amore in occasione di San Valentino, che è cresciuto fino a diventare la festività più popolare, seconda solo al Natale, dove la gente scrive e riceve bigliettini d'amore (specie nelle culture anglosassoni).

A questa tradizione inolte, si è venuta ad aggiungere poco a poco anche lo scambio di regali fisici, come ulteriore dimostrazione d'affetto e di un momento speciale da condividere insieme al proprio amato o amata.

E chi non ha presente il classico delle accoppiate perfette: box di cioccolatini e mazzo di fiori?

Entrambi simbolo di gioia, affetto e amore, il cioccolato ha surclassato qualsiasi alternativa grazie al sapore intenso che sprigiona ad ogni suo assaggio, e grazie anche e soprattutto alle sostanze chimiche che questo cibo miracoloso contiene, come l'endorfina, che stimola il cervello dando piaceri simili a quando proviamo innamoramento. 

E' una sensazione tra l'euforia, il rilassato e una sensazione di benessere che pervade il nostro corpo, e sentiamo di non volerne fare a meno. Proviamo tutto questo quando ci sentiamo innamorati, e quando ci concediamo quell'attimo di piacere di un cioccolatino mentre si scioglie in bocca.

Amore e cioccolato, un binomio di emozioni, sensazioni e momenti da condividere con chi si ama.

Per te, e per chi ami, abbiamo pensato di offrirti il meglio del nostro cioccolato artigianale in forma di bellissime praline in una varietà di sapori da lasciarti senza fiato.

Una festa per gli occhi e per il palato.

Vieni a scoprirli direttamente in negozio oppure online sul nostro sito web.

Festeggia con noi SAN VALENTINO e il GIORNO DELLA AMICIZIA 🍫♥️🍫


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page