Cerca
  • nexochocolate

Perché si regalano le uova di Cioccolato?

Ciao e benvenuti sul blog di NexoChocolate.

Il primo Blog che parla solo di cioccolata!

 
La pasqua è tra le feste principali di tutto il mondo, forse una delle più amate dai bambini perchè ha come protagonista indiscusso il cioccolato.

Ma dove ha origine questa tradizione?



Questa tradizione ha antiche origini, infatti già diversi secoli fa, l'uovo era considerato come oggetto sacro in quanto simbolo di rinascita.


I persiani usavano addirittura scambiarsi le uova di gallina come gesto di buon auspicio per l'inizio della primavera; questa usanza, con il passare del tempo, si diffuse anche tra Egizi, Romani e Greci.


I romani, nello specifico, sotterravano le delle uova dipinte di rosso nel terreno per favorirne la fertilità.






Quando il cristianesimo si diffuse nel mondo occidentale, l'uovo divenne simbolo di resurrezione in occasione della Pasqua.


Ma come siamo arrivati all'uovo di Cioccolato?



L'usanza moderna di gustare cioccolato a Pasqua, ebbe origine in Francia, precisamente nel 700', quando Luigi XIV voleva sostituire il cioccolato all'oro nella creazione dei doni pasquali. Il sovrano commissionò al Cioccolatiere David Chaillou il primo uovo di cioccolato artigianale che lui realizzò utilizzando la crema di cacao.


E' stato invece François Louis Cailler ad inventare nel 1819 in Svizzera l'uovo di cioccolato come lo conosciamo oggi.





L'uovo di Pasqua BeanToBar


Ad oggi siamo tutti innamorati delle uova di Pasqua, e ogni anno scegliamo quello che più ci piace in occasione di questa festività. Le opzioni al giorno d'oggi sono quasi infinite, ma nei nostri prodotti il protagonista indiscusso rimarrà sempre il vero cacao.


Le fave di cacao della nostra collezione pasquale provengono direttamente dell'America latina e da alcuni territori africani, come sempre lavorate direttamente nel nostro laboratorio, fino alla realizzazione di un uovo di Pasqua di vero cioccolato.



Visita il nostro Shop per scoprire le nostre uova di Pasqua.






9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti